La giusta comprensione - William Hart

LA MEDITAZIONE VIPASSANA
come insegnata da S.N.Goenka
Un'arte di vivere 
William Hart 
EDIZIONI ARTESTAMPA
Pag120 121

Soltanto pensare alla verità non è abbastanza. Occorre sperimentarl, sviluppando la giusta comprensione della realtà; ciò è possibile andando al di là della realtà superficiale ed apparente, per vedere le cose come sono realmente, non solo come appaiono, e scoprire così la vertà ultima della realtà: ecco la vera saggezza.
Ci sono tre tipo di saggezza:
La saggezza altrui, che viene accettata senza metterla in discussione, la saaggezza intellettuale e la saggezza basata sull'esperienza.
    La saggezza ascoltata: quella saggezza che si accetta e si decide di fare propria, dopo aver letto  o ascoltato insegnamenti altrui; o perchè è parte della cultura cui si appartiene, o per la speranza i ricompensa o per timore di catigo, dopo la morte.
    La saggezza che proviene dalla comprensione intellettuale: dopo aver letto o ascoltato un insegnamento, si riflette e lo si esamina. Se, a livello intellettuale, si verifaica che è razionale, benefico e pratico, lo si accetta. Anche in questo caso si tratta di una conoscenza che non è stata sperimentata, ma è frutto di un ragionamento sull'esperienza altrui.
   Il terzo tipo di saggezza nasce dall'esperienza, dalla realizzazione personale della verità. E' saggezza vissuta e sperimentata, che cambia la nostra vita, trasformando profondamente la mente.

Nella vita quotidiana, non è né utile né necessario sperimentare sempre di persona ogni cosa. Per esempio è sufficiente accettare l'avvertimentomche il fuoco brucia, oppure prenderne atto per deduzione; mentre sarebbe sconsiderato buttarsi tra le fiamme per verificarlo. Nella pratica meditativa, invece, la saggezza che deriva dall'esperienza è essenziale, perchè, solo attraverso di essa, potremo liberarci dai condizionamenti.
La saggezza acquisita da altri e quella proveninete dalla ricerca intellettuale, sono utili solo se ci ispirano e ci conducono verso il terzo tipo di saggezza, quella che nasce dall'esperienza. Accettare acriticamente, accontentarsi di capire, studiare e contemplare la verità a livello intellettuale, senza compiere alcuno sforzo per sperimentarla, costituiscono ostacoli alla personale comprensione della verità.
Ognuno di noi deve compiere lo sforzo di sperimentare la verità e può farlo con la meditazione. Questa è la vera saggezza. Soltanto questa esperienza liberaera la nostra mente, perchè solo all'interno di noi stessi possiamo avere un'esperienza viva e autentica della realtà. Chi ha realizzato la verità ci può solo ispirare, offrendoci una traccia da seguire, ma ognuno di noi deve impegnarsi per conto proprio.

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